Regolamento

Regolamento edizione 2017-2018

1 – I partecipanti

Il concorso letterario Racconta un libraio è riservato agli autori che presenteranno un solo racconto inedito scritto in lingua italiana che abbia un libraio o una libraia come protagonisti.

2 – Presentazione delle opere al concorso

Per partecipare basta inviare il racconto all’indirizzo raccontaunlibraio@gmail.com entro e non oltre il 21 gennaio 2018; il testo deve essere formattato con carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5, giustificato e con margini di 2,5 cm; deve essere lungo non meno di 8000 e non più di 15000 battute spazi inclusi e deve essere rigorosamente in formato .doc o .rtf.

Oltre al racconto bisogna inviare un documento a parte che comprenda:

  • le proprie generalità: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo email (anche se si partecipa con uno pseudonimo);
  • una dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta, specificando la piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore (“Certifico di essere l’autore del racconto in allegato, che non è mai stato pubblicato su carta né su web”);
  • una dichiarazione della cessione in esclusiva tutti i diritti di sfruttamento dell’opera, intendendo i diritti di riproduzione parziale e totale dell’opera in qualsiasi forma, tipografica, elettronica e digitale;
  • una dichiarazione dell’assenso del partecipante alla divulgazione dell’opera presentata, dell’accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal regolamento del concorso Racconta un libraio, nonché l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy.

Alla giuria non verranno trasmessi i dati anagrafici degli autori e il materiale non sarà restituito.

3 – La selezione e l’editing professionale

Una prima selezione dei racconti sarà a cura della redazione della rivista Tre Racconti, che sceglierà quelli da trasmettere alla giuria. Prima che siano inviati è prevista una fase di editing del testo: gli autori lavoreranno ai propri racconti insieme agli editor di Racconta un libraio, di cui saranno pubblicati i nomi sul sito raccontaunlibraio.com.

4 – Il vincitore

Infine la giuria sarà invitata a decretare il vincitore, la decisione sarà inappellabile e verrà resa pubblica tramite il sito raccontaunlibraio.com. Il racconto vincitore sarà pubblicato su Altri animali, blog di Racconti Edizioni; il secondo e il terzo classificato saranno pubblicati su Spazio B, il blog di Add Editore.

Annunci

2 thoughts on “Regolamento”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...