Quali libri regalare per Natale? Ho pensato di chiedere ai librai di suggerire un libro di racconti, un romanzo, un saggio e un libro per ragazzi assolutamente da non perdere. Teresa Stefanetti ha cominciato leggendo libri per consigliarli ai clienti e poi ha rilevato la Libreria del Corso, un piccolo gioiello Liberty della città di Trapani.
Ecco i libri che suggerisce di regalare a Natale:
Racconti: Tutti i racconti di Alice Munro devono per forza essere letti! L’ultima raccolta appena pubblicata è Una cosa che volevo dirti da un po’, pubblicato da Einaudi.
Romanzo: Il romanzo che vorrei suggerire è pubblicato da SUR e si intitola L’una e l’altra, di Ali Smith, lettura affascinante e originale.
Saggio: Per quanto riguarda questo genere mi piacerebbe suggerire Il grande racconto delle città italiane scritto da Attilio Brilli, edito dal Mulino.
Libro per ragazzi: C’è una chicca dell’editore Quodlibet dal titolo Che figura!, fantastico volumetto che spiega in maniera divertente le più comuni figure retoriche che arricchiscono la nostra lingua e che spesso usiamo senza rendercene conto.
Teresa Stefanetti
Da un’intervista di Giuseppe Culicchia alla libraia:
«Mi ero appena diplomata, e in attesa dell’università cercavo un lavoretto per l’estate. Fu una mia prof a dirmi che suo marito, proprietario della libreria con un socio, aveva bisogno di qualcuno che leggesse i libri per consigliarli ai clienti, una cosa meravigliosa. È così che mi sono appassionata a questo mestiere, e quando nel ’97 mi hanno proposto di rilevare l’attività, la libreria si è trasformata nella mia vita. Anche se non è facile, continuo a leggere e a consigliare i miei clienti, che però a questo punto faccio fatica a definire tali: li considero amici».
Potete leggerla per intero qui.
Contatta la libraia:
Teresa Stefanetti
Libreria del Corso
Corso Vittorio Emanuele 61, Trapani
0923 26260
stefanetti.libreriadelcorso@yahoo.it
A cura di Lorena Bruno