Racconti del concorso

I dieci finalisti al concorso | La raccolta

cropped-logo-racconta.pngAnche la seconda edizione del concorso si è conclusa, siamo molto felici di presentarvi la prima raccolta dei dieci testi finalisti. Racconta un libraio è solo alla sua seconda edizione, eppure ci ha già sorpresi, perché diversi autori che sono arrivati in finale, nel 2015 e anche quest’anno, hanno intrapreso un percorso proficuo o hanno continuato quello che avevano già iniziato.
In ordine cronologico, Marco Cavaliere, vincitore della prima edizione, ha vinto il Premio Chiara Inediti; nel 2018 Andrea Siviero ha pubblicato un racconto nella raccolta Illusioni, ovvero tredici modi di raccontare i quadri di D Editore; Laura Frassetto, finalista alla prima edizione, ha pubblicato un romanzo dal titolo La terra dei sussurri con Elliot Edizioni; e anche Emanuele Finardi, finalista di quest’anno, ha pubblicato la raccolta Il paradosso del respiro con Ensemble.
Queste conferme da parte di case editrici e di altre giurie non possono che renderci orgogliosi, continueremo a leggere i racconti di chi vorrà narrare di librai: il concorso nasce infatti per portare l’attenzione di autori e lettori su una figura della filiera editoriale che riveste un’importanza sempre maggiore in un periodo non facile.
Il racconto vincitore, Eusebius Schnell di Valeria de Cubellis è stato pubblicato su Altri animali, il blog di Racconti edizioni. Il secondo e terzo classificato, rispettivamente Quasi come un racconto russo di Emanuele Finardi e Impressioni sul Longo di Simonetta Spissu sono stati ospitati dal blog Spazio B di Add Editore.
È il momento di scoprire anche i racconti degli altri finalisti: speriamo vi coinvolgano tanto quanto hanno coinvolto noi, come lettori e come editor. Eccola disponibile su Issuu.
Buona lettura!
Lorena Bruno e Andrea Siviero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...