altrocheamazon, Essere librai

Sette librai scelgono un romanzo per unire il Paese in nome della lettura di qualità

9788869981647_0_0_626_75Si può unire l’Italia con un libro?

Se lo chiedono i sette librai che hanno scelto insieme un testo da consigliare per l’estate: Acqua di Mare di Charles Simmons, riproposto da SUR nella traduzione di Tommaso Pincio.

In realtà – spiegano infatti i librai in una nota rilasciata a Racconta un libraio –, Acqua di mare di Charles Simmons è una deliziosa riscoperta (era già stato pubblicato in Bur) segnalata alla casa editrice proprio grazie al fiuto di un libraio, che ha amato (e stra-venduto) questa storia.

Ambientato in un’estate degli anni ‘60, a Bone Point, una località di villeggiatura in riva all’oceano Atlantico, è un romanzo di formazione e una storia d’amore avvincente e originale. Intenso, ma molto scorrevole, delicato, ma estremamente ritmico, noi librai crediamo davvero che questo libro abbia tutte le carte in regola per rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale in questa estate di letture.

Il fine dell’iniziativa? Promuovere la lettura di qualità e ricordare ai lettori molte (buone) ragioni per scegliere di andare in libreria:

In 7 librerie abbiamo votato e scelto questo titolo per l’estate perché crediamo sia accessibile per ogni lettore. Vogliamo ribadire l’importanza del recarsi in libreria, della fisicità, del contatto umano. Su Amazon contano gli algoritmi, in libreria c’è il piacere del consiglio.

 L’hasthag dedicato è #Setteperuno e coinvolge librerie di tutta Italia:

  • Nina di Pietrasanta
  • Verso Libri di Milano
  • Modusvivendi di Palermo
  • Therese di Torino
  • Diari di Bordo di Parma
  • Arcadia di Rovereto
  • Todo Modo di Firenze

L’altro proposito, quello più audace nonché il più politico, è quello di unire i lettori in un momento in cui il Paese è diviso, percorso da un clima ostile e intollerante, e la nota si conclude con un invito:

In una Italia divisa da fazioni, noi vogliamo unire le forze attraverso la lettura. E invitiamo tutti i librai a unirsi a noi in questa proposta dal valore fortemente simbolico.

Passate nelle nostre librerie a prenderne una copia. Ci occorrono recensioni, selfie, foto nel libro dai vostri luoghi di villeggiatura. E stiamo preparando una sorpresa per il post più originale.

Un pensiero riguardo “Sette librai scelgono un romanzo per unire il Paese in nome della lettura di qualità”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...